Qui sotto sono specificate alcune delle attività proposte agli anziani di C.A.S.A "San Giuseppe"
Incentrati sulla stimolazione ed il mantenimento delle abilità manuali, cognitive, ma anche momenti di socializzazione e compagnia tra gli ospiti.
Le attività ed i compiti sono calibrati in base alle capacità individuali ed ogni partecipante è, in questo modo, protagonista del risultato finale. In particolari ricorrenze (es. Natale, Pasqua, Fiera della Anime ecc.) ci si concentra nella creazione di "lavoretti" che poi, grazie alla collaborazione di volontari, vengono venduti nei mercatini contribuendo così alla realizzazione di progetti interni finalizzati all'aumento del benessere degli ospiti come, per esempio, la realizzazione del sistema di videoproiezione.
Incentrati sulla stimolazione ed il mantenimento delle abilità manuali, cognitive, ma anche momenti di socializzazione e compagnia tra gli ospiti.
La sala di animazione polivalente è dotata di un proiettore ed uno schermo panoramico, in alta definizione, di 3 x 2 mt e di circa 20 posti a sedere. Ogni settimana vengono proiettati film selezionati di ottima qualità. Il sistema di videoproiezione viene anche usato per facilitare altri momenti ludici consistenti nella compilazione dei "videocruciverba" (in tal modo visibili anche a persone ipovedenti) o per specifici giochi di "GINNASTICA MENTALE".
L'ascolto di letture di libri o audiolibri è un’altra attività molto gradita. Spesso privilegiamo racconti che ricordano la vita di una volta, semplici, brevi, ma capaci di ridestare emozioni sopite che a volte brillano in qualche lacrima e in nostalgici sorrisi. Anche questi momenti si caratterizzano come occasioni per lavorare sulla reminiscenza ed il ricordo e per sviluppare aspetti di socialità ed affettività.
"Canta che ti passa" recitava un popolare proverbio ed effettivamente il gruppo di canto, avvalendosi del sistema del Karaoke, esprime con allegria ed impegno il consueto appuntamento canoro con repertori che vanno a soddisfare le richieste e le preferenze espresse dagli ospiti.
Tornei di briscola, tombola e giochi di società.
Dal 2014,educatore e psicologa hanno avviato un progetto rivolto al benessere delle persone istituzionalizzate implementando le Attività Assistite con animali. Con il prezioso aiuto dei 7 coniglietti Testa di leone, abitanti nel giardino, soggetti sia autosufficienti che con demenza anche in stato avanzato vengono stimolati nell'ambito degli aspetti:
Questa attività svolta in palestra e strutturata assieme all'equipe sanitaria, si basa su criteri ludici o di relax con gli obiettivi di contribuire al mantenimento delle capacità motorie degli ospiti e di prevenzione/controllo di manifestazioni di disagio.
Nel periodo estivo si organizzano uscite per visitare luoghi d'interesse nei dintorni. Il lago del Corlo, a due passi da noi, la riserva naturale del vincheto di Cellarda, il museo etnografico di Serravella, il parco della birreria di Pedavena, le visite ad amici in paese o anche nelle altre case di riposo, permettono di trascorrere alcune ore di relax in ambienti diversi. La partecipazione a queste uscite viene decisa in accordo con l'equipe sanitaria in modo da valutare eventuali indicazioni o controindicazioni e calibrare al meglio l'iniziativa per ciascun ospite. Dall’estate del 2017 è inoltre partito il "Progetto Soggiorno al mare" rivolto agli ospiti della struttura che, accompagnati da personale conosciuto e preparato, hanno potuto soggiornare per qualche giorno in un ambiente diverso da quello della casa di riposo, in un contesto di novità, con ritmi ed attività vicini a quelli di una qualsiasi vacanza. Il soggiorno ha l'obiettivo di favorire un maggior stato di benessere psicofisico nell'anziano e di rafforzare i legami fra anziani e fra anziani e personale. Infine le feste in uscita, o interne come le feste di compleanno, sono sempre dei momenti di aggregazione e svago molto graditi.
Consuetudine per gli ospiti della nostra Struttura, la partecipazione all'iniziativa Parrocchiale della "GIORNATA DEL MALATO", in collaborazione con l'AUSER che, come sempre, si rende disponibile al trasporto degli ospiti per questo appuntamento denso di significato. La Messa, il rinfresco e l’atmosfera di attesa sono un momento di attenzione, tenerezza e festa del parroco e dei parrocchiani verso i cari anziani di Casa "San Giuseppe".