miglioramento costante della qualità a servizio dell'anziano
cura delle attività assistenziali e sanitarie
attenzione alla persona nei suoi bisogni fisici, sanitari, psicologici, sociali e spirituali
possibilità di soggiorno temporaneo di sollievo
Il Centro Attività Sociali Assistenziali (C.A.S.A.) “San Giuseppe” è l'associazione che gestisce l'omonima casa di riposo per anziani autosufficienti e non autosufficienti.
La struttura operativa è situata ad Arsiè, via Fusinato 88, in posizione soleggiata e con giardino interno, nelle immediate vicinanze del centro abitato e quindi facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
L'attività nella struttura ha finalità assistenziali, sociali, sanitarie e riabilitative, con un'attenzione all'ospite in tutti gli aspetti connessi ai suoi bisogni fisici e sanitari, psicologici, sociali e spirituali. Il personale in servizio ha tutte le competenze per garantire il trattamento commisurato all'ospite.
E' inoltre possibile il soggiorno temporaneo, anche definito “ricovero di sollievo”.
Il Centro collabora inoltre con la ULSS e con il Comune di Arsiè per la fornitura di servizi alla popolazione, con la possibilità di prelievi di sangue nella sede, lo scaricamento on line dei referti delle analisi cliniche, la preparazione di pasti da recapitare al domicilio per le persone in difficoltà.
La Pia Casa di Riposo “San Giuseppe” fu fondata nel 1928, per iniziativa di alcuni parrocchiani e dell’Unione Uomini di Azione Cattolica, per festeggiare il 25° di sacerdozio dell’arciprete don Giuseppe Meneguzzi. L’arciprete e il dott. Giuseppe Riva furono designati alla direzione, Valentino Padovan assunse l’incarico di segretario. Il nome “San Giuseppe” fu dato a ricordo dei due fondatori. Nel 1975 la gestione, fino ad allora in capo alla Parrocchia, passò all’Associazione privata C.A.S.A. “San Giuseppe”. Gli arsedesi chiamavano familiarmente la struttura il “babio”.